Coro CantER

Il Coro Polifonico CantER nasce a Bologna l'8 marzo 2011, per volontà di un gruppo di collaboratori della Regione Emilia-Romagna, appassionati di musica e canto corale, come sezione all’interno del CRAL - Circolo Aziendale della Regione Emilia-Romagna, che ne sostiene le attività e mette a disposizione propri spazi per lo svolgimento delle prove pomeridiane.

Il Coro CantER, composto da circa trenta elementi, è aperto a tutte le persone iscritte al Circolo, pertanto non è composto solo da collaboratori dell’Ente regionale, ma anche da coristi delle più diverse estrazioni, che ne condividono le finalità e lo spirito.
Nato come coro amatoriale, persegue un’attività didattica e concertistica che affini le conoscenze teoriche e pratiche del canto corale in un contesto ispirato alla socialità e alla partecipazione.

In questa prospettiva, per favorire l’avvicinamento dei ragazzi alla musica, il coro ha attivato contatti con scuole medie e cori giovanili: ha tenuto le prove presso la Scuola secondaria di primo grado "F. Besta" di Bologna, a indirizzo musicale, ed ha partecipato ad esibizioni di numerosi cori giovanili.
Il coro ha al proprio attivo oltre 50 concerti, nei quali ha eseguito sia brani di musica popolare provenienti da diverse parti del mondo, sia un repertorio “colto”, sacro e profano, adattando di volta in volta il proprio timbro vocale alle esigenze esecutive.

L’attività concertistica di questi cinque anni comprende, tra l’altro, le partecipazioni ad Expo 2015, su invito della Regione Emilia-Romagna, ed a numerose rassegne organizzate da altre associazioni corali e culturali (Bologna, Sasso Marconi, Ciano di Zocca, Bentivoglio, Parma, Sansepolcro, Pinerolo).
Il Coro CantER, con la prima edizione di "CantERgo Sum" nel 2013, ha dato l’avvio all’organizzazione di una propria rassegna corale annuale, nell’ambito della quale ospita formazioni corali affini, con l’intento di diffondere la conoscenza e la pratica di questa intensa forma di socialità.
Il Coro CantER si impegna in numerose attività con finalità sociali, in particolare, in segno di solidarietà con le popolazioni coinvolte dai terremoti, alla quarta rassegna “CantERgo Sum”, organizzata con il sostegno dell’Associazione “Mutua Salsamentari 1876”, hanno partecipato formazioni provenienti dalle aree colpite dai sismi del 2009 (l’Aquila), 2012 (Emilia), e, nel novembre 2016, con il Coro “Stelutis” di Bologna, si è organizzato in Regione un concerto per la raccolta di fondi in favore del comune di Arquata del Tronto, fra i più colpiti dai terremoti del 2016 nell’Italia centrale.

Gli appuntamenti fissi del Coro, oltre alla rassegna “CantERgo Sum”, sono lo spettacolo di beneficenza “Talenti in RER”, organizzato dal CRAL per raccogliere fondi a favore di AGEOP Ricerca ONLUS, Associazione per l'assistenza e l'accoglienza dei bambini affetti da patologie leucemiche e tumorali, il concerto di Natale, che si tiene ogni anno in una diversa chiesa dell’area bolognese, e il saluto natalizio ai collaboratori dei Presidenti di Regione e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Fin dalla sua fondazione, il Coro CantER ha scelto come proprio Direttore il M° Marco Cavazza.