IX CantERgo Sum

Sabato 30 aprile 2022 ore 21
CantER per l'Ucraina - la nostra IX Rassegna "CantERgo Sum"

Presso la Basilica di San Martino
via Oberdan 25 - Bologna - (mappa)

- coro CantER - direttore Marco Cavazza
- coro Euridice - direttore Pier Paolo Scattolin
- coro Mikrokosmos - direttore Michele Napolitano

==

Concerto a sostegno di Medici Senza Frontiere con il coro Società corale Euridice, il più antico coro bolognese, accompagnato dall'ensemble strumentale Circe, e Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna.

La basilica di San Martino era completamente piena.
Il concerto benefico ci ha permesso di raccogliere 1.380€ che abbiamo donato a Medici Senza Frontiere, organizzazione internazionale che presta assistenza medica e psicologica alle persone coinvolte dalla guerra in Ucraina.

Tante le emozioni durante la serata.
Ci hanno emozionato i racconti di Larysa, donna che proviene dall’Ucraina, e di Maddalena di Medici Senza Frontiere, che ci ha raccontato quello che MSF fa nel mondo, dove si stanno combattendo più di 30 guerre, con il loro carico di miseria, morte, malattie e veleni scaricati nelle menti sconvolte, nella terra, nell’acqua e nell’aria.

Marco ci ha parlato della preghiera cantata dal nostro coro: “Donaci ora la pace, misericordioso, Signore Dio. Nessun altro può combattere per noi, solo tu, nostro Dio”. Non vogliamo nemici, né combattimenti fra gli uomini, perché siamo una sola umanità e abitiamo tutti lo stesso Pianeta.

Michele ci ha ricordato che il loro pezzo lo ha insegnato a Mikrokosmos un corista del Congo, dove la guerra non è ancora finita.

Pierpaolo ci ha fatto riflettere sul significato del domani, con le parole di Emily Dickinson che ha messo in musica, e sul dolore della madre in lacrime, con lo “Stabat Mater”.

Ringraziamo gli artisti che si sono esibiti con noi per la musica che ci hanno donato e il pubblico che ci ha ascoltato fino alla fine e ha lasciato un aiuto per le persone che subiscono la guerra.

Dopo questa occasione speciale, continueremo a organizzare serate insieme per reclamare la Pace come accoglienza e non come pausa fra due guerre.

==

Concerto con Orchestra d'Archi a San Martino

Domenica 12 gennaio 2019 ore 16
Concerto con Orchestra d'Archi a San Martino

Presso la Basilica di San Martino
via Oberdan 25 - Bologna - (mappa)

- coro CantER
- coro da camera Armonici senza fili
- violini: Luigi Bortolani, Katia Ciampo
- viola: Silvia Ricciardi
- violoncello: Margherita Degli Esposti
- contrabbasso: Paolo Molinari
- basso continuo: Enrico Bernardi
- direttore: Marco Cavazza

Organizzazione a cura della Fondazione Rocca dei Bentivoglio e del Circolo Dipendenti della Regione Emilia-Romagna.
Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell'Assemblea Legislativa.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti disponibili
Concerto di Natale a Calcara

Domenica 15 dicembre 2019 ore 16
Concerto di Natale a Calcara

Presso la Parrocchia di San Nicolo' di Calcara
via Mazzini 34 - Calcara di Crespellano (BO) - (mappa)

- coro CantER
- coro da camera Armonici senza fili
- violini: Luigi Bortolani, Katia Ciampo
- viola: Silvia Ricciardi
- violoncello: Margherita Degli Esposti
- contrabbasso: Paolo Molinari
- basso continuo: Enrico Bernardi
- direttore: Marco Cavazza

Con l'introduzione del Coro Parrocchiale di San Nicolo' di Calcara:
- organo: Letizia Golfarelli
- direttrice: Simonetta Casagrandi Venturelli

Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell'Assemblea Legislativa.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti disponibili
VIII CantERgo Sum

Domenica 17 novembre 2019 ore 16:30
La nostra VIII Rassegna "CantERgo Sum"

Presso la Chiesa di S. Procolo - via Massimo d'Azeglio 52 - Bologna (mappa)

Fervono i preparativi per l’8^ edizione di "CantERgo Sum", la rassegna organizzata da CantER che ospita formazioni corali con l’intento di diffondere la conoscenza e la pratica di questa forma intensa di socialità. Quest’anno, oltre ai “padroni di casa”, la rassegna ospiterà il Coro “Città di Piero Domenico Stella” di Sansepolcro (AR), diretto da Paolo Fiorucci e Bruno Sannai, e il Coro “Il Giardino vocale” di Bologna, diretto da Sebastiano Cellentani.

L’appuntamento è per domenica 17 novembre a Bologna dalle ore 16:30. La rassegna CantERgoSum sarà ospitata anche per quest’anno nella chiesa di S. Procolo, in via D’Azeglio 54, di fronte al “portico dei bastardini”.

I tre cori presenteranno un repertorio sacro, popolare e d’autore, in sintonia con il carattere del santuario che conserva un prezioso organo rinascimentale (Malamini-Verati, 1580), recentemente restaurato e restituito all’attività concertistica. In occasione della rassegna sarà suonato dall’organista Lorenzo Tosi.

L’ingresso al concerto, libero e gratuito, sarà possibile fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili.

Al termine del concerto, nell’ampio chiostro annesso al complesso di S. Procolo sarà allestito un rinfresco offerto da Coop Alleanza 3.0, sponsor unico della manifestazione.

La rassegna CantERrgo Sum è patrocinata da: Regione, Assemblea legislativa e Comune di Bologna.

Scarica il Programma di Sala.

Sabato 18 maggio 2019 ore 19:30
CantER for Africa

Il nostro coro si esibirà in occasione di una cena di solidarietà a favore dell’ONG “Solidarietà e Cooperazione Senza Frontiere” (SCSF) www.scsf.it

Apriremo la serata dalle 19.30 ed eseguiremo il nostro repertorio di canti popolari di varie nazioni.
A seguire la cena il cui ricavato sarà destinato al progetto "Ampliamento scuola materna dei bambini albini (Tabora-Tanzania) Under the Mango Tree".