Concerto di Natale a Calcara

Domenica 15 dicembre 2019 ore 16
Concerto di Natale a Calcara

Presso la Parrocchia di San Nicolo' di Calcara
via Mazzini 34 - Calcara di Crespellano (BO) - (mappa)

- coro CantER
- coro da camera Armonici senza fili
- violini: Luigi Bortolani, Katia Ciampo
- viola: Silvia Ricciardi
- violoncello: Margherita Degli Esposti
- contrabbasso: Paolo Molinari
- basso continuo: Enrico Bernardi
- direttore: Marco Cavazza

Con l'introduzione del Coro Parrocchiale di San Nicolo' di Calcara:
- organo: Letizia Golfarelli
- direttrice: Simonetta Casagrandi Venturelli

Organizzazione a cura della Fondazione Rocca dei Bentivoglio e del Circolo Dipendenti della Regione Emilia-Romagna.
Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell'Assemblea Legislativa.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti disponibili
Locandina / Programma di Sala / Evento Facebook
VIII CantERgo Sum

Domenica 17 novembre 2019 ore 16:30
La nostra VIII Rassegna "CantERgo Sum"

Presso la Chiesa di S. Procolo - via Massimo d'Azeglio 52 - Bologna (mappa)

Fervono i preparativi per l’8^ edizione di "CantERgo Sum", la rassegna organizzata da CantER che ospita formazioni corali con l’intento di diffondere la conoscenza e la pratica di questa forma intensa di socialità. Quest’anno, oltre ai “padroni di casa”, la rassegna ospiterà il Coro “Città di Piero Domenico Stella” di Sansepolcro (AR), diretto da Paolo Fiorucci e Bruno Sannai, e il Coro “Il Giardino vocale” di Bologna, diretto da Sebastiano Cellentani.

L’appuntamento è per domenica 17 novembre a Bologna dalle ore 16:30. La rassegna CantERgoSum sarà ospitata anche per quest’anno nella chiesa di S. Procolo, in via D’Azeglio 54, di fronte al “portico dei bastardini”.

I tre cori presenteranno un repertorio sacro, popolare e d’autore, in sintonia con il carattere del santuario che conserva un prezioso organo rinascimentale (Malamini-Verati, 1580), recentemente restaurato e restituito all’attività concertistica. In occasione della rassegna sarà suonato dall’organista Lorenzo Tosi.

L’ingresso al concerto, libero e gratuito, sarà possibile fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili.

Al termine del concerto, nell’ampio chiostro annesso al complesso di S. Procolo sarà allestito un rinfresco offerto da Coop Alleanza 3.0, sponsor unico della manifestazione.

La rassegna CantERrgo Sum è patrocinata da: Regione, Assemblea legislativa e Comune di Bologna.

Scarica il Programma di Sala.

Sabato 18 maggio 2019 ore 19:30
CantER for Africa

Il nostro coro si esibirà in occasione di una cena di solidarietà a favore dell’ONG “Solidarietà e Cooperazione Senza Frontiere” (SCSF) www.scsf.it

Apriremo la serata dalle 19.30 ed eseguiremo il nostro repertorio di canti popolari di varie nazioni.
A seguire la cena il cui ricavato sarà destinato al progetto "Ampliamento scuola materna dei bambini albini (Tabora-Tanzania) Under the Mango Tree".

Domenica 17 marzo 2019 ore 16
Rossini alla Madonna del Pilar

Presso il Santuario della Madonna del Pilar, in Via Montanara 22, a Castenaso. (mappa)

Concerto organizzato dal Comune di Castenaso.

Il concerto rende omaggio al grande compositore pesarese, che il 16 marzo 1822 sposò il celebre soprano Isabella Colbran, proprio in questa chiesetta, che sorgeva a pochi passi dalla villa della Colbran, poi passata in eredità a Rossini e di cui oggi resta solo un caratteristico pozzetto.

Il santuario, custodito dal Collegio di Spagna ed aperto solo in occasione di eventi, presenta un pregevole interno barocco e conserva l'immagine miracolosa della Vergine di Giovanni Battista Bolognini (1699).

In programma musica sacra di Telemann, Mozart, Schubert e Rossini, eseguite da:

- soprano: Satomi Yanagibashi
- basso: Elia Campolo
- pianoforte: Enrico Bernardi
- coro: CantER
- coro da camera: Armonici senza fili
- direttore: Marco Cavazza

Ingresso libero.

Per informazioni: Servizi Culturali del Comune di Castenaso, Tel. 051/6059255

L’ingresso al concerto è libero
fino ad esaurimento dei posti disponibili

Locandina / Programma di Sala

Giovedì 15 dicembre 2018 ore 21
Villanova di Castenaso

Presso la Chiesa di S. Ambrogio - via Villanova 13 - Villanova di Castenaso (BO) (mappa)

Il coro del Circolo dei dipendenti della Regione Emilia-Romagna CantER, in collaborazione con il Comune di Castenaso, si esibirà nel tradizionale concerto di Natale.

Il concerto sarà preceduto dagli auguri alla cittadinanza del Parroco Don Giancarlo Leonardi e del Sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi.

Il repertorio del Coro CantER, diretto dal M° Marco Cavazza, affiancherà brani di autori come Schubert, Telemann, Bach e Rossini ai canti natalizi della tradizione americana, europea e locale, nell’intentodi offrire al pubblico una vasta panoramica del canto corale e di attrarre sempre più persone verso questa coinvolgente pratica musicale.

L’ingresso al concerto è libero
fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Cartolina fronte retro

Programma di Sala